A ROMA ALLA LANTERNA DI FUKSAS LA PRIMA TAPPA DELLA "LIMONAIA URBANA BARILLA"

cover 1920 1080 4ALTRE TAPPE: PARIGI, ATENE E MONACO DI BAVIERA

Dopo il successo milanese dello scorso anno, il format "Limonaia Urbana" firmata Barilla ha aperto a Roma la festa itinerante più profumata dell'anno con la presentazione della sua nuova entry, perfetta per l'estate: il Pesto Basilico e Limone per condire paste o arricchire nuovi piatti. Poi a seguire,le tappe di Parigi, Atene e Monaco di Baviera.

E' stata una vera festa ad aprire il tour europeo, con un magico l'allestimento, tra immense distese di basilico e ghirlande di limoni. A firmarlo è stato il flower designer VincenzoLIM E7A1364 1 Dascanio, ricreando una vera e propria Limonaia in grado di offrire a tutti i visitatori un’immersione sensoriale coinvolgente. Altrettanto d'effetto la location scelta: La Lanterna firmata dall’architetto Massimiliano Fuksas, combinazione dell’acciaio e dei mille vetri triangolari al roof top dell’ex palazzo dell’Unione Militare, con avveniristiche vetrate con vista sugli edifici e le chiese del tratto che va da via del Corso e Piazza del Popolo.

E' stato uno spettacolo di grande bellezza che il pubblico romano ha potuto apprezzare nei tre giorni della manifestazione, tra profumi, sapori, musica e degustazioni di piatti a base della nuova edizione del pesto e di cocktails a tema. Il nuovo prodotto, che segue al classico Pesto alla Genovese già molto apprezzato dai consumatori, ha una decisa nota agrumata ed è a base di basilico italiano da agricoltura sostenibile. Il Metodo Delicato Barilla fa il resto: miscelazione a freddo, che preserva l'integrità degli ingredienti e le loro proprietà organolettiche; un trattamento termico veloce e non invasivo che garantisce una conservazione e una qualità sicure al 100% per tutta la vita del prodotto.

IMG 20240522 WA0014Nelle giornate di apertura il pubblico ha potuto godersi un brunch, una merenda o un aperitivo preparati dal team di chef di Academia Barilla, i drink esclusivi di Freni e Frizioni, con musica di Radio 105, con i dj Francesco Giardina, Dario Micolani ed Edoardo Mecca. Tre le masterclass culinarie,tutte dedicate al Pesto Barilla Basilico e Limone, guidate dai food talent, Emanuele Ferrari, Ruben Bondì e Lulù Gargari.

Ma anche tre eccellenze artigianali italiane sono state celebrate con la presenza di Sigrid Ceramics, che ha creato pezzi unici in ceramica, di Flò-ra, che con ago, telaio e filato di qualità ha realizzato in diretta ricami personalizzati, e dell'Ateneo dell’Olfatto, che ha fatto scoprire il mondo dell’arte profumiera.

Il ricavato dalle vendite dei biglietti è stato devoluto al Banco Alimentare del Lazio, per la realizzazione di un progetto sul territorio con l’obiettivo di dare nuovo valore al cibo, combattendo gli sprechi e mettendosi al servizio delle persone in difficoltà e del pianeta. Seconda tappa dell'iniziativa della Limonaia Urbana è stata al Café de l’Homme di Parigi, con vista sulla Torre Eiffel.LIM E7A1516

Dal 28 al 30 giugno, la festa si sposterà ad Atene, all’Olympias Terrace, con un’ampia veduta sull’Acropoli, sulla collina del Licabetto e sul monte Ymittos. Per chiudere in bellezza l’estate dal 13 al 15 settembre, Limonaia Urbana approderà a Monaco di Baviera, sulla splendida terrazza di Kustermann.
Il Gruppo Barilla  è un'azienda familiare, non quotata in Borsa, presieduta dai fratelli Guido, Luca e Paolo Barilla. Fu fondata dal bisnonno Pietro Barilla nel 1877. Oggi Barilla è famosa in Italia e nel mondo per l'eccellenza dei suoi prodotti alimentari. Con i suoi brand - Barilla, Mulino Bianco, Pan di Stelle, Gran Cereale, Harrys, Pavesi, Wasa, Filiz, Yemina, Misko, Voiello, Academia Barilla, First, Catelli, Lancia, Splendor, Pasta Evangelists e Back to Nature - promuove una alimentazione gustosa e sana ispirata alla dieta mediterranea e allo stile di vita italiano.

https://www.barilla.com/it-it/campagna/limonaia-urbana

Mariella Morosi