Villaggio della Salute Più un'oasi tra il verde e l'azzurro


panorama villaggio della salute1Terme e divertimento: un connubio perfetto che spesso viene sottovalutato. Al Villaggio della Salute più di Monterenzio si può.panorama collina villaggio


I benefici delle terme sono noti a tutti ormai, sin dall'epoca preistorica e coinvolgono diversi livelli di benessere. L'acqua nel mondo antico è sempre stata considerata la più sacra delle cure, elemento in grado di purificare, igienizzare e persino guarire. Lo sapevano i greci e romani, i loro siti termali erano il fulcro della vita sociale, anche gli antichi egizi e persino i sumeri, che utilizzavano le proprietà benefiche dell'acqua già nel terzo millennio a.C.

Le terme di oggi utilizzano le stesse fonti di acqua calda/sulfurea ma si sono aggiunti trattamenti termali come balnoeoterapia e idroterapia, in più anche massaggi, sauna, bagno turco, docce emozionali. Le terme moderne sono un mix delle tradizioni antiche e contaminazioni culturali, dove il benessere del corpo e della mente è al centro di ogni percorso.

Da non sottovalutare un altro aspetto su cui le terme hanno un'influsso benefico: l'umore. Ritagliarsi del tempo e prendersi cura di sè. Questo il must. Fare dei trattamenti o solo immergersi nelle acque termali significa rilassarsi. Grazie alle terme il nostro cervello rilascia neuro ormoni importantissimi per la regolazione dell'umore: serotonina, beta endorfina e ben 4 encefaline. Insomma, una sorta di ricetta per la felicità.

Poco distante da Bologna, precisamente a Monterenzio, immerso tra le colline e i calanchi della Val Sillaro, si trova Il Villaggio della Salute Più, un'enorme struttura ben incastonata fra il verde e l' azzurro non solo del cielo ma dell'acqua.terme coperte

Il Villaggio della Salute Più è aperto tutto l’anno, si può trascorrere una sola giornata di svago oppure soggiornare per una breve vacanza curativa  grazie alle terme al coperto (convenzionate SSN). Un’innovativa struttura di legno e vetro circondata dal verde collinare ospita una piscina termale solfato-calcica.

E poi ci sono i ristoranti, il pernottamento in albergo diffuso. Il soggiorno nel Villaggio costituisce anche il punto di partenza ideale per scoprire il territorio della Futa e Raticosa, con una vasta rete di sentieri da percorrere a piedi, ebike e mountain bike, fino a Porretta grazie alla “Strada delle Terme”.

acquaparkOltre alle terme vere e proprie c'è anche l'aspetto ludico e totalmente di svago. Il Villaggio della Salute Più quest'anno festeggia i 20 anni dell’acquapark, oggi considerato il più verde d’Italia. Il parco del Villaggio vanta 24 piscine scoperte (tutte dedicate a un diverso obiettivo salutare), stazioni benessere e un vasto solarium erboso dove godersi il sole, l’aria buona e l’acqua nel cuore di una natura incontaminata.

Il Villaggio sorge infatti in un territorio riconosciuto come SIC (Sito di Interesse Comunitario) per la conservazione della biodiversità.

Tra le novità della stagione, le collaborazioni con Trenitalia Tper per raggiungere il parco il venerdì e sabato con l’intermodalità treno + gomma e renderlo quindi comodamente raggiungibile da tutta Italia; i panini gourmet come la crescente termale (che amplia l’offerta di “cucina termale” del gruppo, affiancandosi alla pizza con impasto all’acqua termale già presente dal 2023); le serate Acquapark by night per vivere il Villaggio non solo di giorno ma anche di notte. Le tariffe sono rimaste quelle dell’anno scorso; sono state inoltre aggiunte agevolazioni per famiglie, come la promo “cinno” (ingresso bambini € 1) e l’estensione della tariffa “fascia bianca” anche ai sabati e domeniche di maggio e settembre.

 

Via Sillaro, 27 - Monterenzio BO
Telefono: 051 929791

https://www.villaggiodellasalutepiu.it/

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.