"Oltre la soglia" di Leandro Erlich sino al 4 ottobre a Milano

Leandro Erlich è uno dei maggiori artisti contemporanei internazionali. Nato a Buenos Aires nel 1973 spiazza con le sue grandi installazioni dove lo spettatore è protagonista spesso estraniato, e vittima dell’illusione creativa dell’artista. Per la prima volta in Europa ha scelto Milano e Palazzo Reale per presentare un’ampia monografica. La mostra è promossa dal Comune di Milano-Cultura, e prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia, in collaborazione con lo Studio Erlich, con la curatela di Francesco Stocchi. Grandi installazioni con cui il pubblico si relaziona e interagisce, diventando esso stesso l’opera d’arte. Le sue opere sono uniche e rappresentano un’assoluta novità nel mondo dell’arte e uniscono creatività, visione, emozione e divertimento. Palazzi in cui ci si arrampica virtualmente, case sradicate e sospese in aria, ascensori che non portano da nessuna parte, scale mobili aggrovigliate come fossero fili di un gomitolo, sculture spiazzanti e surreali, video che sovvertono la normalità. Sono tutti elementi che ci raccontano qualcosa di ordinario elrich2in un contesto stra-ordinario, dove tutto è diverso da quello che sembra, dove si perde il senso della realtà e la percezione dello spazio. Gioca con spazi, specchi, prospettive e sembra lì a sorridere dei visitatori che cercano di capire, studiare, spesso uscire dalle opere. I lavori di Erlich sono frutto di una ricerca artistica profonda e concettuale, che sfocia nel paradosso e che ha già conquistato milioni di visitatori nel mondo: 600.000 a Tokyo e 300.000 a Buenos Aires, ovunque il pubblico è accorso alle sue mostre, caratterizzate da installazioni site specific molto complesse da realizzare e quindi molto rare. Il suo lavoro esplora le basi percettive della realtà e la nostra capacità di interrogare queste stesse basi attraverso un quadro visivo. L'architettura del quotidiano è un tema ricorrente nell'arte di Erlich, che mira a creare un dialogo tra ciò che crediamo e ciò che vediamo, così come cerca di colmare la distanza tra lo spazio del museo e l'esperienza quotidiana. La mostra vede come sponsor Generali Valore Cultura, con il sostegno di VeraLab e Mercato Centrale Milano, come media partner Urban Vision e Outpump e mobility partner Freccia Rossa Treno Ufficiale. Il catalogo è edito da Toluca Éditions ed è realizzato con il contributo di Galleria Continua.

La mostra chiude il 4 ottobre, affrettatevi!

Per info consultare il sito di Palazzo Reale

Sara Rossi