TORNA A IMPORSI TRA I CONSUMATORI IL GRANONE LODIGIANO, IL CAPOSTIPITE DEI FORMAGGI GRANA


IMG 20240203 112311DEBUTTA A "TASTE" IL MITICO ANTICHISSIMO FORMAGGIO IN EDIZIONE LIMITAYA E NUMERATA E IN FORME DA 50 KG

Presentato ai gourmet che hanno affollato Taste 2024 di Firenze, il mitico Granone Lodigiano P.A.T. “capostipite di tutti i formaggi grana” che risale al Medioevo, apprezzato per la ricchezza del suo gusto e la sua particolare pasta dura, con una peculiare consistenza fondente al palato.
Ormai estinto, ma vero e proprio oggetto di culto per intenditori e appassionati proprio per la sua importanza storica e la sua rilevanza culturale, è stato riproposto grazie al lavoro di riscoperta e rilancio operato dal caseificio Pozzali Lodigrana, nome di riferimento dell’arte casearia lombarda, noto per i formaggi di alta qualità a marchio “Bella Lodi” e attivo da oltre 100 anni in un suggestivo angolo della Riserva Protetta del Parco Adda Sud.granone tagliato chiesa
Furono anticamente i monaci dell’Ordine cistercense a produrlo, come preziosa forma di nutrimento e di impiego del latte vaccino con un prodotto che potesse durare nel tempo. Questo formaggio storico era stato prodotto per secoli nelle campagne del territorio lodigiano e in alcune zone limitrofe a nord del Po ma la massima espansione si ebbe nel XIX secolo, con circa 450 casoni lodigiani attivi nella produzione
L’evento toscano è stata una preziosa occasione per scoprirne la produzione, con il debutto delle prime forme, realizzate con orgoglio e passione, seguendo in toto la ricetta originale, il metodo e gli ingredienti, nonché rispettando fedelmente tutte le caratteristiche, che fanno riferimento alla certificazione PAT (Prodotto agroalimentare tradizionale).
Il Lodigiano è, infatti, una terra molto fertile votata all’agricoltura e all’allevamento, per questo regala senza dubbio grandi soddisfazioni agli estimatori della produzione lattiero-casearia.

Il latte proviene da stalle concentrate nel lodigiano, dove viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione. Solo una lunga e paziente stagionatura può garantire la formazione di caratteristici aromi.
La storia del caseificio comincia nel 1947 e oltre ad un'articolata produzione di formaggi stagionati a pasta dura del brand Bella Lodi: Classico, Riserva e Raspadura, dallo stabilimento escono altri formaggi tipici del territorio come Pannerone, Salva Cremasco, Laudella e Quartirolo Lombardo.
www.bellalodi.it 


Mariella Morosi