A Castel San Giovanni torna Cioccolandia e si spalma su due giorni
Tutto pronto per Cioccolandia, giunta alla 19esima edizione e per la prima volta si fa in due. La festa dedicata al cioccolato si svolge a Castel San Giovanni (in provincia di Piacenza), che negli anni ha saputo diventare una delle manifestazioni più attese e partecipate dell’intera provincia piacentina, quest’anno si farà in due. Sabato 11 novembre e domenica 12 novembre, dalle 9 del mattino, il centro della cittadina ospiterà i banchi degli artigiani del cioccolato, espositori, pasticcieri e tanto altro. Il fulcro della rassegna sarà ancora una volta piazza XX Settembre, senza dimenticare il “salotto” di Castel San Giovanni, piazza Cardinal Agostino Casaroli, di fronte alla Collegiata, corso Matteotti e le vie limitrofe.
“Sarà un intreccio di sapori e di colori, di piacere e delizie capaci di accontentare tutti i palati” commenta Sergio Bertaccini, presidente della Pro Loco di Castel San Giovanni che promuove, organizza e cura da sempre la manifestazione con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la collaborazione dei commercianti del centro storico e di vari sponsor. “Voglio ringraziare tutti i volontari della Pro Loco – continua – che ogni anno lavorano per settimane se non mesi alla perfetta riuscita di questa manifestazione che ha raggiunto davvero una valenza e un’attrattività che va al di là dei confini provinciali e regionali. Quest’anno abbiamo deciso di spalmare su due giornate per venire incontro alle esigenze di tutti, a partire da chi in questi anni sarebbe sempre voluto venire ma non ha potuto perché il sabato lavora. Cioccolandia è una festa di tutti e per tutti e in questo modo quest’anno lo sarà ancora di più”.
Due giorni di festa, dunque, con il momento più atteso previsto per le ore 15.00 di sabato quando il taglio del salame di cioccolato in piazza XX Settembre darà il via ufficiale alla distribuzione dei dolci. La piramide di profitterole in corso Matteotti nei pressi di San Rocco, mentre in piazza XX Settembre ci saranno le favolose brioches con spalmabile Bardini. Per l’assaggio dei dolci (ci sono anche il monte Bianco e la mitica Torta Rita) è necessario munirsi di apposito gettone acquistabile presso i punti Proloco presenti lungo corso Matteotti (Gazebo Arancione).
Ad arricchire il menù per i più piccoli ci saranno i giochi, le giostre e in piazza Cardinal Agostino Casaroli l’apprezzato CIOCCOBIMBI, laboratorio di pasticceria GRATUITO per bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni, che si svolgerà sabato 11 e domenica 12 con 3 turni di 30 bambini ciascuno. Ad ogni bambino verrà fornito l‘abbigliamento idoneo (grembiule e cappellino) e un sacchetto contenente gli ingredienti già dosati per preparare i dolci. I dolci verranno infornati e consegnati ai bambini da portare a casa.
Un intreccio di colori e delizie a cui parteciperanno anche le associazioni del territorio che approfitteranno di questa fantastica vetrina per mostrare e informare sulle proprie attività. Ci saranno anche le eccellenze enogastronomiche della val Tidone per accontentare proprio tutti. Inoltre, prosegue anche quest’anno il gemellaggio con la città croata di Slunj.
Per info: https://www.prolococastello.com/cioccolandia-2023/