45 AZIENDE PRESENTANO IN DEGUSTAZIONE 200 ETICHETTE
18 e 19 GENNAIO 2025 ALL'HOTEL BELSTAY
"La Sardegna di Vinodabere" sarà un'occasione unica per gli appassioanti romani per conoscere le eccellenze dell'isola, un vero e proprio continente enoico che merita di essere conosciuto in tutto il suo valore. Il 18 e 19 gennaio all’Hotel Belstay di Via Bogliasco potranno infatti essere degustati ben 200 vini di 45 aziende della varie località dell'isola più vocate come Alghero, Anglona, Gallura, Mamoiada, Mandrolisai, Ogliastra, Oliena,Orgosolo, Oristanese, Romangia, Sulcis e sud Sardegna.
Si tratta del terzo appuntamento annuale della manifestazione organizzata dalla testata giornalistica "VinodaBere", diretta da Maurizio Valeriani, che ha già prodotto sette edizione della "Guida ai Migliori Vini della Sardegna".
Presentata nell'agosto 2024 e curata dello stesso Valeriani e da Antonio Paolini, ha fatto il punto sulla varietà e la complessità di un patrimonio varietale che merita di esprimere il suo valore in un mercato complesso e affollato di etichette. Tra i 385 vini selezionati, a rappresentano il meglio della produzione vinicola sarda sono state otto etichette che hanno ricevuto il punteggio massimo di 100/100, diventando veri e propri simboli di eccellenza.
Le aziende presenti a Roma rappresenteranno tante aree (vere e proprie sub-regioni) dove si produce vino di qualità, tra bianchi, rosati, rossi, vini dolci e ossidativi e bollicine che dimostreranno nel calice lo stato dell’arte della viticoltura sarda, giunta ormai a livelli di indiscussa eccellenza.
Denso di appuntamenti il programma:
Sabato 18 Gennaio, in mattinata si svolgeranno alcune masterclass, e dalle 13:30 alle 15:30 si apriranno i banchi di assaggio per operatori (ristoratori, agenti, distributori, enotecari, attività commerciale). Apertura anche per sommelier e assaggiatori ONAV. ll kit di degustazione costerà 25 euro. A seguire fino alle 19.30 apertura anche per il pubblico. (kit di degustazione 30 euro con calice incluso).
Domenica 19 gennaio dalle 10.30 ancora banchi di assaggio per operatori, assaggiatori sommelier e stampa e dalle 13 alle 19 per il pubblico. Vinodabere è una testata giornalistica on line che da anni promuove con i suoi articoli e con i suoi eventi la cultura enogastronomica, dando visibilità a realtà già note e storiche come a quelle nuove e da scoprire.
I territori, i vini e le specialità gastronomiche della Sardegna sono sempre stati al centro dell’attenzione della testata.
www.vinodabere.it
Mariella Morosi