“Prima sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni”
(Vincent Van Gogh)
Torna a Torino il classico appuntamento annuale con il format “Show on ice”, produzione internazionale a cura di Dimensione Eventi. Lo spettacolo che unisce sport, arte e musica
Dopo Klimt e Monet torna ad essere protagonista dello spettacolare videomapping sul ghiaccio l’artista che ha dimostrato di essere in assoluto il più amato dal pubblico: Vincent Van Gogh.
La pista si colora del giallo vibrante de “I girasoli” e dell’azzurro ceruleo del “Ramo di mandorlo fiorito”; gli uccelli volano via sul ghiaccio in “Campo di grano con volo di corvi” per lasciare posto al vortice di stelle della “Notte stellata”. Tutto il genio e il tormento del pittore olandese avvolge lo spettatore che diventa protagonista di una vera e propria esperienza immersiva.
Proprio per rendere ancora più di impatto la sensazione di coinvolgimento del pubblico la produzione dell’evento ha deciso di realizzare il format al Pala Tazzoli (Via Sanremo 67 – Torino), location che consente una visione più intima dell’evento, oltre ad un’ottima visuale dello show da qualunque punto del palazzetto. Raddoppiando però il numero degli spettacoli, con due repliche: venerdì 7 e sabato 8 febbraio 2025 entrambe alle ore 21.
Tornano ad incantare i talenti del ghiaccio, tutte stelle internazionali del pattinaggio, con un cast poliedrico e proveniente da tutto il mondo:
MATTEO RIZZO, campione nazionale nel 2018, pluripremiato nel circuito challenger series e il primo italiano ad avere ottenuto una medaglia d’oro al Grand Prix ISU juniores. Ha vinto l’oro alla Warsaw Cup 2017 e anche all’Universiade Invernale 2019.
LARA NAKI GUTMANN è stata campionessa italiana di figura nel 2021, nel 2022 e nel 2023.
Medaglia d'oro ai Nordic Championships del 2020, alla Crystal Cup in Romania nel 2022 e al Dragon Trophy di Lubiana nel 2023.
RAFFAELE FRANCESCO ZICH è stato medaglia d’argento European Youth Olympic nel 2022 e nel medesimo anno medaglia di bronzo al JPG Poland.
Nato ad Hanoi, Vietnam, risiede da anni a Torino e ha un nonno famoso in città: Rodolfo Zich, in precedenza rettore del Politecnico di Torino.
JEREMIE EBBA tre volte campione di Francia nella categoria pattinaggio acrobatico. Molto autoironico e divertente, si auto nomina sul suo profilo Instagram come “Freestyleur incompétent Champion”.
IANNICK BONHEUR torna a grande richiesta a Torino dopo un anno di assenza, osannato dal pubblico come miglior performer in doppio delle precedenti edizioni di “Show on ice”. Cinque volte campione nazionale di Francia, questa volta pattina con Silja Dos Reis invece che con la compagna storica Annette Dytrt.
IRMA CALDARA e RICCARDO MAGLIO, altra coppia di pattinatori, sono il duo di pattinaggio di figura, allenato da Cristiana Di Natale, scelti per rappresentare la loro disciplina in veste di Ambassadors dei FISU World University Games di Torino 2025.
Super star della serata lo spagnolo JAVIER FERNANDEZ LOPEZ. Due volte campione del mondo, è stato dal 2013, per ben sette volte consecutive, campione europeo. Vincitore anche di un bronzo olimpico, è anche sette volte campione nazionale spagnolo.
Ad aprire ciascuna serata l’esibizione degli atleti di FISG – Federazione Italiana Sport Ghiaccio – Comitato Piemonte, con la quale Dimensione Eventi conferma e amplia la collaborazione. A pattinare tanti giovanissimi talenti che siamo certi faranno la storia del pattinaggio su ghiaccio. In ordine rigorosamente alfabetico: Allemandi Marta, Ardissone Lucrezia, Balda Matilde, Berruto Federico, Clementino Simone, Donati Lucia, Dossena Nikita, Fassio Carola, Garcia Carlota, Gemelli Anita, Leonardo Mia, Santià Martina, Ursino Annalisa, Vercellotti Elena, Yaroslava Tkachuck.
I pattinatori si esibiranno in due tempi, per una durata complessiva di spettacolo di oltre un’ora e mezza, tra danze romantiche e acrobazie mozzafiato, su un repertorio musicale variegato, dalle arie classiche ai brani odierni più in voga. Tra i brani già annunciati: “Clouds, the Mind on the (Re)wind” di Ezio Bosso, “22 settembre” di Ultimo, “Lose control” di Teddy Swims, “Io ci sarò” di Andrea Bocelli e il soundtrack della serie televisiva “Squid Game”.
Visto il successo riscontrato nella scorsa edizione, confermata la presenza come ospite speciale del tenore SABINO GAITA. Classe 1977, ha studiato musica al Conservatorio di Milano - dove si è diplomato in sassofono, clarinetto e canto lirico - è un compositore/produttore e suona il pianoforte. E’ tenore stabile al Teatro Regio di Torino, dove si esibisce da oltre vent’anni, è membro del trio “The Italian Tenors” e vanta numerosi tour internazionali, tra cui ben cinque in Australia.
Alla regia DAVIDE ALLENA, da oltre vent’anni nel mondo dello spettacolo in qualità di regista, attore e prestigiatore. Aiuto regia, consulente artistico e direttore di scena di Arturo Brachetti, ha collaborato come consulente artistico con importanti nomi del panorama teatrale come Davide Livermore, Paolo Nani e Marco Berry. E’ infine director delle produzioni internazionali targate Dimensione Eventi come appunto il format “Show on ice”.
INFO BIGLIETTI
I biglietti di entrambe le repliche dello spettacolo sono in vendita:
- on-line su www.ticketone.it
- in tutti i punti vendita affiliati Ticket One
Per maggiori informazioni sullo spettacolo