FANO, CAPITALE DEL BRODETTO

Brodetto Fano 1 PIATTO SIMBOLO DELL'ADRIATICO, FESTEGGIA I 20 ANNI CON UN GRANDE EVENTO
9, 10, 11 SETTEMBRE 2022

Piatto simbolo della cucina adriatica, il brodetto di pesce - o semplicemente brodetto- ha assunto nel tempo caratteristiche e ingredienti particolare tanto da diventare identitario di alcune popolazioni costiere. Ma quello di Fano è soprattutto un piatto povero, fatto con pesci piccoli o con quelli rimasti impigliati nella rete e quindi invendibili , molto brodoso perchè ci si potesse inzuppare il pane. E un piatto divenuto l'orgoglio della città adriatica che gli dedica ogni anno una grande festa.

brodettofestLo fa da 20 anni e questa celebrazione del 2022, che assume un significato ancora più speciale dopo la sospensione dovuta alla pandemia, è stata presentata a Roma nella Sala Cavour del Ministero delle Politiche Agricole e Forestale, Erano presenti gli organizzatori, il sindaco della città Massimo Seri, Pier Stefano Fiorelli presidente della Confesercenti Pesaro e Urbino e, per il MIPAAF, Riccardo Rigillo, direttore generale della Pesca Marittima e dell'Acquacoltura e il sottosegretario Francesco Battistoni. Ha moderato il dibattito il giornalista Ernesto Diffidenti.

In tutti gli interventi è stata sottolineata l'importanza dell'appuntamento che in 20 anni ha avuto un grande valore culturale per aver valorizzato la storia e tenuto viva la memoria della marineria fanese. Ribadita anche l'importanza economica della filiera della piccola pesca locale anche se - come ha detto Riccardo Rigillo- questo settore avrebbe bisogno di un maggior contenuto imprenditoriale, oltre ad una efficace programmazione a livello nazionale ed europeo.

Il festival ha inoltre consentito l'estensione dell'afflusso turistico anche in altri periodi dell'anno in tutta la Regione Marche. Il pesce, cibo donato dal mare con pesca sostenibile è alla base della Dieta Mediterranea e questo evento annuale ha anche il merito di diffonderne la conoscenza tra le giovani generazioni. Non a caso un articolato programma ludico-educativo, il Brodetto& Kids, è dedicato ai più piccoli .

La 20° edizione alzerà il sipario venerdì 9 settembre, alle ore 19 e darà il via a incontri, degustazioni, cooking show con grandi nomi dello spettacolo e chef che hanno fatto la storia della cucina italiana. Tra di loro cucineranno in diretta in una sfida con tante sorprese gli chef Davide De Fabio, Richard Abou Zaki. Pierpaolo Ferracuti, Max Mariola, Cristiano Tomei e Ruben Bondì che comporranno piatti originale partendo dalla tradizione ma con contributi innovativi. Molti altri saranno gli chef del territorio mobilitati per l'esaltazione della cucina marinara e i loro ristoranti saranno raggiungibili con una navetta gratuita, il Brodetto Bus, che li collegherà ai luoghi della kermesse.Talk Show 1
Tra le novità di questa edizione ci sarà lo Spazio Bro - La Cucina dei Pescatori per un assaggio di Brodetto alla fanese, preparato nei pentoloni, ricetta che metterà in risalto il connubio tra pesce e pomodoro per una zuppa di pesce tra le più buone d'Italia. Per gli appassionati della pizza il mastro pizzaiolo Luca Cervo preparerà la sua ricca Pizza Bro. L’uso di grani biologici marchigiani, la lenta maturazione a freddo e l’uso del lievito madre creano un prodotto dalla crosta fragrante e dal cuore morbido con un’altissima digeribilità. La base croccante inoltre sarà perfetta per accogliere il sugo della specialità.

BrodettoFest, organizzato da Confesercenti in collaborazione con il Comune di Fano, Regione Marche, Camera di Commercio Marche e MIPAAF assegnerà anche molto spazio alla cultura e allo spettacolo con i talk show di ‘Brodetto Time’ insieme alle star della tv: Gianmarco Tognazzi, Alessandro Cecchi Paone, Federico Quaranta e Vinicio Marchioni. Ma ci saranno anche degustazioni di Moretta & Co, dedicata alla Moretta Farnese, bevanda tipica dei pescatori, con master class e la Competition nazionale riservata ai barman professionisti. Brodetto Boat consentirà inoltre gite in mare con assaggi a bordo del pescato e il Brodetto Tour programmerà visite nei luoghi più belli, storici e artistici del territorio.

INFO: www.brodettofest.it 

Mariella Morosi