Milano, Piero della Francesca a Palazzo Marino

Il Comune di Milano rinnova il tradizionale appuntamento natalizio con la grande arte a Palazzo Marino: dal 6 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 in Sala Alessi sarà esposta la Madonna della Misericordia di Piero della Francesca, pala centrale dell’omonimo polittico.
Anche in questa occasione la scelta del Comune si è orientata su un grande capolavoro proveniente da una piccola città, da quell’Italia cosiddetta minore che è scrigno di tesori straordinari. L’opera esposta arriva da Sansepolcro, la città che ha dato i natali a Piero della Francesca e a numerose figure di spicco di epoca rinascimentale, tra i quali il matematico Luca Pacioli, di cui il prossimo anno ricorreranno i 500 anni della morte.
L’opera, uno dei caposaldi del Rinascimento italiano, è anche il primo lavoro documentato di Piero della Francesca.
L’esposizione porterà a una migliore conoscenza e valorizzazione presso il grande pubblico di un’opera considerata fra i massimi esiti dell’arte italiana del Rinascimento. Il pubblico potrà essere accompagnato alla conoscenza di questo straordinario capolavoro grazie alla presenza di esperti e guide. Attraverso un catalogo ragionato realizzato in occasione dell’evento, sarà possibile approfondire l’inquadramento storico-artistico dell’opera nel percorso dell’artista e i densi significati legati all’iconografia della Madonna della Misericordia.
A Sansepolcro, è possibile visitare: la Casa natale di Piero della Francesca e il Museo Civico con il Polittico della Misericordia, la Resurrezione di Cristo, gli affreschi del San Giuliano e San Ludovico. Saranno aperte da febbraio fino al 5 novembre due mostre, la prima nel segno di Roberto Longhi, dedicata a Piero e Caravaggio, e la seconda, tra Piero e Leonardo, dedicata a Luca Pacioli nel quinto centenario della morte.