Dal 21 maggio al 10 giugno, a Sant’Angelo di Brolo. Una raccolta di opere inedite che si ispirano al territorio dei comuni di Brolo, Ficarra, Patti e Sant’Angelo di Brolo esposte negli spazi dell’ex Asilo “Teresa Basile” oggi Palazzo della Cultura sede della Biblioteca Comunale: “Percezioni tra nostalgia e intuizione” mostra personale di Giuseppe Indaimo.
L’inaugurazione domenica 21 maggio al Palazzo della Cultura, sarà preceduta da una presentazione alle ore 18 nell’adiacente Teatro Comunale a cura di Francesco Paolo Cortolillo Sindaco del Comune di Sant’Angelo di Brolo e Andrea Passalacqua Presidente Associazione Culturale A.C.A.I.S dei Nebrodi. Seguiranno gli interventi di Marinella Speziale curatrice del progetto, catalogo e mostra con “La migrazione dalla realtà alla tela e dalla tela alla realtà” e Simonetta Gagliano artista-pittrice, docente all’Accademia di Belle Arti RUFA di Roma con “Gettare semi senza arrendersi”.
ll percorso, allestito all’interno del Palazzo della Cultura, propone una serie di tele realizzate con la tecnica di pittura in acrilico. Fra le opere “La chiesa di San Filippo” - Sant’Angelo di Brolo Acrilico su tela 100 X 120 2017. Pittura figurativa di uno scorcio di paese, immortala l’immagine di un vicolo che conduce alla chiesa di San Filippo, esprime la percezione del presente attuale di questo luogo, oggi quasi abbandonato, la nostalgia del passato, quando era pieno di vita sociale, e l’intuizione del futuro, poco felice, di questo paese. Rendere visibile l’invisibile è uno dei tanti messaggi decifrati nel codice pittorico di quest’opera. Il significato piu’ alto dell’opera è l’abbandono da parte dei giovani dei luoghi d’infanzia in cerca di stabilità altrove.