Musei aperti e gratuiti: il tour è virtuale

amore psicheAl tempo del Covid-19 bisogna apprezzare i lati positivi di questa privazione eccezionale delle libertà, ad esempio c'è la possibilità di visitare virtualmente una serie di luoghi d’arte in Italia e nel mondo.

Cosa c'è di positivo?

Intanto non si inquina l'ambiente con gli spostamenti, non si fanno file, in pigiama, tra una sessione di ginnastica online, un corso di inglese e una rilettura dei grandi classici, si possono visitare musei italiani e capolavori dei più celebri centri espositivi mondiali.
Occorrono solo uno smartphone o un tablet.
Si può pensare di essere nella dimensione temporale di una dilatata domenica al museo a ingresso gratuito.

Tour virtuale al Museo

I musei, dal Louvre alla National Gallery, hanno ottimizzato i collegamenti per offrire video e immagini ad alta qualità.
Il Mibact, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, insieme a Google Arts & Culture, ha pensato di rendere fruibile virtualmente i luoghi artistico-culturali del Belpaese e li ha raccolti per l’occasione in una sezione del sito web del Mibac. È un viaggio digitale lungo tutta la penisola italiana che, all’insegna del #iorestoacasa, offre una piacevole esperienza di esplorazione online della bellezza del patrimonio culturale italiano, con molti luoghi e collezioni tutti da scoprire.
Le principali città d’arte italiane hanno integrato l’iniziativa nazionale del Mibact con ulteriorik contributi.

La città di Roma ha aggiunto altri video online che offrono la possibilità di scoprire i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano, il Museo dei Fori imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo Napoleonico e il Casino Nobile dei Musei di Villa Torlonia.

Firenze, nella ricorrenza del cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio, ha aperto gli Uffizi a un tour virtuale in tre tappe, dedicate ai luoghi dove sono custodite le sue opere: la Galleria delle Statue e delle Pitture, la Galleria Palatina e la Galleria d’arte moderna a Palazzo Pitti.

cristo morto Mantegna breraA Milano dal sito del Mibac si aprono collegamenti per vistare la Pinacoteca di Brera, la Triennale, ma anche l'Archivio di Stato.

Imperdibili anche le immagini ad alta risoluzione delle opere più importanti presenti nei 15 musei che hanno aderito alla piattaforma online sviluppata dal Google Cultural Institut che coprono tutta la storia dell’arte ed arrivano alle soglie del periodo contemporaneo; per 12 di questi musei, si potranno anche visitare virtualmente le sale grazie alla tecnologia Street View.

Musei che si possono visitare da casa

In Italia

La Pinacoteca di Brera di Milano

La Galleria degli Uffizi a Firenze

I Musei Vaticani a Roma

All'estero

Il Museo Archeologico di Atene

Il Prado a Madrid

Il Louvre a Parigi

Il British Museum di Londra

Il Metropolitan Museum a New York

L'Hermitage di San Pietroburgo

La National Gallery of art di Washington

 

Sara Rossi

Federico Gonzaga Duca Mantova Tiziano Prado Museum

Nelle immagini

"Amore e Psiche" - Antonio Canova - 1793 - Louvre

"Cristo morto e tre dolenti" - Andrea Mantegna - 1475-1478 - Pinacoteca di Brera

"Ritratto di Federico II Gonzaga" - Tiziano - 1529 circa - Prado