Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, l’Isola di Cipro ha dato il via alla seconda edizione del Walking Festival organizzato dal Cyprus Tourism Organization e dal Dipartimento Forestale di Cipro.
Fino al 10 maggio sono infatti disponibili passeggiate adatte a tutti i livelli - principianti e non – nella penisola di Akamas (costa occidentale), sui Monti Troodos e Capo Gkreko (costa orientale).
Cipro è un’isola verde, la più ricca di boschi e foreste in tutto il Mediterraneo. La varietà paesaggistica di Cipro con il suo forte carattere Mediterraneo rappresenta un valore aggiunto ai visitatori. Molte delle foreste che si trovano sull’Isola sono state classificate come Parchi Forestali Nazionali e come aree protette per la flora e la fauna esistenti. Le foreste nazionali coprono circa il 70% del territorio.
La flora di Cipro comprende 1908 differenti specie di piante, di cui ben 139 endemiche, quindi impossibili da trovare altrove.
Sui Monti Troodos crescono pini d’Aleppo, pini neri, platani, cedri e querce. Lungo i pendii i pini lasciano posto a peri, meli, peschi, mandorli, noci e vigneti. Il resto del paesaggio è caratterizzato da cipressi, ulivi e carrubi.