La Farnesina ha tolto lo 'sconsiglio' totale sui viaggi in Egitto, ma raccomanda cautela.
Si legge sul sito 'Viaggiari sicuri': "Si sconsigliano i viaggi non indispensabili nel Paese con destinazioni diverse dai resorts situati nelle località turistiche del Mar Rosso ed in quelle dell’alto Egitto. Il 14 novembre è stato abrogato lo Stato di Emergenza nonché eliminato il coprifuoco . Si continua tuttavia a registrare un clima di instabilità e turbolenza che potrebbe sfociare in confronti di piazza. La perdurante e difficile fase di transizione che sta vivendo l’Egitto da diversi mesi, non consente inoltre di poter escludere la possibilità di azioni ostili o di stampo terroristico in tutto il Paese, eventualità di cui ogni connazionale che si reca in Egitto, anche nelle aree turistiche, deve essere pienamente consapevole. (…)
Si raccomanda di affidarsi a Tour Operators in grado di assicurare ottimali cornici di sicurezza, evitando viaggi singoli e/o organizzati da agenzie od operatori non certificati.
In tutto il Paese, anche in ragione del brusco deterioramento della situazione economica generale, si osserva un aumento di casi di micro-criminalità quali borseggi, rapine (anche a mano armata, anche a danno di cittadini stranieri), furti d’auto. Si tratta di un fenomeno relativamente nuovo in Egitto e che suggerisce di mantenere una adeguata soglia di attenzione".