Vacanze al caldo d'inverno: 5 mete salva Euro

Non è necessario spendere somme folli per riuscire a scappare qualche giorno, o anche di più per i fortunati, al gelo invernale. Ci sono alcune destinazioni che, complici una serie di condizioni, fanno sì che il budget possa restare contenuto e si possa davvero andare a scaldarsi le ossa al sole, anche nel pieno dell'inverno continentale. Non ci credete? Eccone 5 selezionate per voi.

Sharm El Sheik e Berenice sul Mar Rosso

Complice l'innegabile instabilità della zona mediorientale, l'Egitto è una mèta poco costosa rispetto a qualche anno fa. Le compagnie aeree hanno ridotto i prezzi e così anche gli hotel e i resort. La temperatura in questo periodo è mite anche se bisogna forse essere un po' azzardati per fare il bagno. Si possono comunque fare escursioni a Petra, in Giordania, a Il Cairo e nella Valle dei Re oltre ovviamente a considerare l'opzione di scegliere una crociera sul Nilo: in quel caso, se si scende al sud fino a Aswan le temperature possono essere be più che miti, arrivando a toccare punte di 27/28°C.

Qatar atmosfere arabeggianti e città moderne foto di Florian Wehde via Unsplash

Foto Florian Wehde via Unsplash

Qatar, dal deserto alle spiagge

Anche qui è la situazone internazionale ad avere determinato una riduzione delle tariffe sia nei voli che nelle strutture in cui soggiornare; dal 2017, infatti, il Qatar è in una sorta di isolamento economico e diplomatico imposto da altri regni e stati mediorientali, come gli Emirati Arabi e l'Arabia Saudita. Vale però la pena di considerare una sosta a Doha per vedere uan città iper futurista sorta dal nulla, nel pieno del deserto.

Hong Kong alla ricerca della spiritualità

Fuggite dalle proteste che, comunque, sono in una zona limitata ed è difficile che restiate intrappolati in qualche disordine e andare a visitare i luoghi della spiritualità di Hong Kong, in tee shirt: in cima ai 200 gradini dell'isola di Lantau raggiungete il monastero di Po Lin, oppure andate a contare i Buddha al Monastero dei 10.000 Buddha a Shai Li e scoprirete che, in realtà, i Buddha sono 13.000 e, infine, riposatevi tra i laghetti coperti di ninfee del Giardino Nan Lian.

LAndalusia è una mèta perfetta per scappare al freddo dellinverno

Foto Johan Mouchet via Unsplash

L'Andalucia più bella e meno affollata

Nel sud della Spagna le temperature restano di norma miti per tutta la stagione invernale e ne fanno una metà ideale per scappare dal freddo e dal grigio dell'inverno italiano. Proprio perché fuori stagione, i voli sono convenienti se prenotati con anticipo e rischiate di godervi l'Alhambra e la Mezquita con tranquillità, senza le folle di turisti. Da non perdere, poi, la fioritura dei mandorli. Stupisce che non sia ancora un fenomeno come quella dei ciliegi in Giappone.

Il Marocco e i suoi itinerari

Altra destinazione da considerare se state sognando di scappare dal freddo è il Marocco. In questa stagione è possibile soggiornare in ryad deliziosi a tariffe davvero imbattibili e da lì partire, poi, per visitare la città blu Chefchaouen, Agadir, Fes o Marrakech. Certo, se deciderete di visitare i souk delle città non aspettatevi di essere soli, ma d'altro canto è proprio la folla, il via vai, i suoini ed i rumori, oltre che i profumi che fanno di una visita ai souk un'esperienza unica, no?

 

Il Marocco è unottima destinazione per scappare dal freddo foto di Wassim Chouak via Unspalsh

Foto Wassim Chouak via Unsplash