Da Ancona verso la Grecia navigando con Aneklines e Tipicità.

Arrivo del gruppo a IgoumenitsaTipicità (festival marchigiano, giunto alla ventottesima edizione, che promuove l’Italian Style) e Anek Lines Italia varano la “crociera degli affari”.

Un’insolita crociera a cui partecipa un selezionato gruppo di imprenditori coinvolti in una Smart cruise: un viaggio nel corso del quale si trascorre il tempo della traversata in mare con attività orientate alla formazione, comunicazione, informazione e altre variazioni sul tema del turismo. Questo progetto, è un prodotto caratterizzato da elasticità sia nei contenuti che nella durata del viaggio in modo tale da poter essere adattato alle esigenze del committente.

Un viaggio ‘prototipo’ è salpato dal porto di Ancona e ha avuto come destinazione l’incantevole scenario delle isole Ionie. A bordo della nave di Anek Lines, in normale navigazione tra Ancona e la Grecia, un gruppo di imprenditori marchigiani appartenenti a diverse filiere produttive è stato protagonista di un modulo formativo durante il tragitto Ancona-Igoumenitsa e viceversa.

Angelo Serri e Massimo Di GiacomoAll’interno di questo modulo sono stati organizzati momenti di confronto e interessanti spunti di riflessione, caratterizzati tra l’altro da giochi, simulazioni, test e da un financial meeting.

Una volta sbarcati in territorio greco, i partecipanti al programma si sono dedicati alla visita delle isole, grazie all’ausilio dell’Ente Ellenico del Turismo. Tra le mete: la splendida Lefkada, il monastero di Faneromeni, le spiagge di Aghios Nikitas e Sivota, le isole di Cefalonia, Itaca, Meganissi e Skorpios. Il porto di Nydri è uno dei villaggi di Lefkada a maggior sviluppo turistico, con diversi ristoranti, locali, e negozi affacciati sul mare; passeggiando lungo il porto di Nydri si incontra la statua dedicata ad Aristotele Onassis, che amava frequentare quest’isola. Da Nydri si possono raggiungere le isole di Prinkiponissia, Skorpios, Skorpidi, Itaca, Madouri, Sparti. Anche l’isola di Skorpios era cara ad Onassis in quanto sua dimora estiva, ora è proprietà di un magnate russo e l’unico avvicinamento consentito, è in una piccola baia dalle acque cristalline.

"Grazie alla capacità di fare rete di Tipicità, per noi è stato un vero piacere ospitare sulla nostra nave questo gruppo di imprenditori e sviluppare insieme nuove idee per il futuro ha sottolineato Massimo Di Giacomo, amministratore unico di Anek Lines Italia.

Ed Angelo Serri, direttore di Tipicità, ha dichiarato: “Ispirazione, relazione e rigenerazione sono le tre parole chiave che hanno caratterizzato il viaggio, con il quale abbiamo provato a immaginare il futuro in maniera nuova, grazie al determinante contributo degli imprenditori, ognuno portatore delle proprie specifiche esperienze personali e aziendali. Si tratta di un percorso innovativo, con al centro una sorta di “buen retiro” a Lefkada per confrontarci, condividere un percorso e nel contempo sperimentare un nuovo format”.

Antonio Vanzillotta